Il controllo della vegetazione infestante e la manutenzione del verde in aree ferroviarie è una pratica applicata in tutte le parti del mondo per:
- Garantire la sicurezza dell’esercizio ferroviario;
- Garantisce la visibilità dei segnali;
- Riduzione del rischio di interruzioni della linea per caduta accidentale di piante;
- Una migliore fruibilità delle zone e dei luoghi di lavoro e di ispezione del personale ferroviario;
- Una riduzione dei costi di manutenzione delle opere e la loro salvaguardia nel tempo;
- Riduzione del rischio incendio;
- Estetica dell’ambiente ferroviario.
Tecniche di controllo della vegetazione infestante
Le tecniche applicate per il controllo della vegetazione infestante sono essenzialmente divise in due metodologie applicate sia in ambito ferroviario che in aree extra agricole.
Metodi Fisici
Sfalcio e decespugliamento manuale
Sfalcio e decespugliamento meccanico
Abbattimento e potatura alberi
Metodi chimici
E’ una pratica complessa che richiede conoscenze specifiche. La conoscenza dei formulati e dei principi attivi utilizzati, le normative vigenti, le procedure di applicazione e le norme attuative ne fanno una attività la quale è necessaria una preparazione specifica. In Soradis S.I.A. S.r.l. sono presenti figure di alto profilo professionale, con una lunga esperienza in materia. Dalla Direzione Tecnica, ai capo squadra, fino all’operatore in campo è stata acquisita l’esperienza e la professionalità che ne garantisce il risultato con il minor impatto sull’eco sistema. In Soradis S.I.A. S.r.l. vengono svolti continuamente corsi di aggiornamento a tutto il personale dalla Direzione Tecnica agli operatori confrontandosi con informatori scientifici di multinazionali attive nel settore degli agrofarmaci e da figure professionali a riguardo delle normative in vigore. Soradis S.I.A. S.r.l. ha in dotazione specifiche attrezzature ferroviarie quali treni diserbatori e mezzi strada/rotaia con impianti di miscelazione estemporanea acqua/prodotto e spargimento delle miscele ottenute muniti di tecnologia per la raccolta e la verifica dei dati relativi alle dosi, le quantità e il luogo di spargimento delle miscele diserbanti. Anche in aree quali strade, fossi, canali, aree archeologiche e d’interesse militare la Soradis S.I.A. S.r.l. utilizza attrezzature e formulati dedicati allo scopo.
Il diserbo chimico si distingue in:
-
Diserbo Chimico Totale
E’ una pratica utilizzata per l’eliminazione di tutte le essenze sia esse erbacee, arbustive che arboree in particolari aree. Soradis S.I.A. S.r.l. impiega formulati idonei allo scopo dopo aver individuato le essenze infestanti da eliminare. Si impiegano formulati che garantiscono l’eliminazione delle infestanti in particolari aree e ne controllano il loro numero e la loro ricrescita nel tempo. Tale attività viene effettuata in gran parte delle linee ferroviarie, delle strade dei fossi e canali. Il diserbamento chimico totale permette un notevole risparmio economico se paragonato allo sfalcio e decespugliamento meccanico. Riduce le attività di taglio annuali e garantisce in ogni momento la perfetta fruibilità dell’area trattata. Le attrezzature sono quelle descritte per il diserbo chimico. -
Diserbo Chimico Selettivo
E’ una tecnica che utilizza formulati selettivi che controllano e devitalizzano solo alcune infestanti, salvaguardando e proteggendo delle essenze di piccola taglia, autoctone e utili. Si utilizzano formulati selettivi particolarmente efficaci contro essenze indesiderate quali infestanti a foglia larga annuali e perenni, infestanti allergiche quali: Parietaria, Ambrosia, Euphorbiaceae, Graminaceae, ecc.. Per questa particolare tecnica mirata all’eliminazione parziale di alcune infestanti è indispensabile la conoscenza agronomica delle piante bersaglio e dei migliori principi attivi da utilizzare. Soradis S.I.A. S.r.l. utilizza le proprie risorse professionali e le migliori attrezzature a garanzia del risultato atteso.